via Castello, 66 - 25015 Desenzano del Garda (Bs) - Cellulare +39 338 7063578 Fax +39 030 9144816
email info@thetoweroftheoldking.it


     


THE TOWER OF THE OLD KING è vicino a queste città d'arte:
MANTOVA, BRESCIA, VERONA, CREMONA, MILANO e VENEZIA





MANTOVA (dal nostro B&B dista Km 45)
E' stata dichiarata PATRIMONIO MONDIALE DELL'UMANITA' UNESCO il 7/7/2008, in quanto eccezionale testimonianza di realizzazioni urbane, architettoniche.
Da vedere:
* Dal PONTE DI SAN GIORGIO è possibile ammirare la famosa "skyline di Mantova" molto suggestiva al tramonto.
* CASTELLO DI SAN GIORGIO punto di confluenza delle vie che costeggiano i tre laghi di Mantova (Lago Superiore, Lago Inferiore, Lago di Mezzo)
* PIAZZA SORDELLO Cuore di Mantova Rinascimentale
* PALAZZO DUCALE residenza dei Gonzaga, sono custoditi molti tesori, quadri statue arazzi.
* PALAZZO TE costruito tra il 1525 e il 1534 da Giuliano Romano  





BRESCIA (dal nostro B&B dista Km 34)
Seconda citta dopo Milano, della Lombardia è una delle provincie più grandi d'Italia.
Brescia è una città tutta da scoprire, industriosa,ricca di tradizione culturale, con un centro storico di tutto rispetto.
Da visitare:
* CAPITOLIUM tempio dedicato a Giove, Giunone e Minerva.
* MUSEO DI SANTA GIULIA: ospita una vasta collezionedi reperti locali, archeologici.
* DA VEDERE: MOSTRA MATISSE LA SEDUZIONE DI MICHELANGELO  DAL 11/02/11 AL 12/06/11
 * IL DUOMO VECCHIO (o Rotonda) in Piazza Paolo VI
Sempre nel centro da visitare le storiche piazze:
* Piazza Vittoria
* Piazza della Loggia, è la più bella della città
* LA TORRE DELL'OROLOGIO: edificio cinquecentesco,  ospita al suo interno un complesso congegno meccanico in grado di segnalare le ore, le fasi lunari e i segni dello zodiaco su due diversi quadranti. Sulla parte superiore sono presenti due uomini dotati di martello e chiamati in dialetto bresciano  i "Macc De Le Ure"  ovvero  " i matti delle ore" che scandiscono il tempo battendo contro la campana.. 
* COLLE CIDNEO: sulla sommità si trova il Castello di Brescia, Museo del Risorgimento Italiano
* PINACOTECA TOSIO MARTINENGO: con capolavori che includono opere di RAFFAELLO, LORENZO LOTTO, e TINTORETTO
* MUSEO DELLE MILLE MIGLIA: E' situato all' interno di un monastero alle pendici del Colle Maddalena. Il Museo dedicato alla famosa competizione  di auto e mette in mostra pezzi autentici, fotografie, tute, segnaletiche, pompe di benzina e quant'alto appartenga alla storiadella manifestazione, per un salto nel passato attraverso un percorso guidato piuttosto dinamico.






VERONA (dal nostro B&B dista circa Km 40)
Può essere considerata, seconda città dopo Roma in Italia, per la presenza dei resti Romani così ben conservati.
*ARENA: E' il monumento più famoso di Verona. Avvicinarsi in silenzio e immaginarla gremita di folla come ai tempi degli antichi romani, non è difficile, basta chiuder gli occhi. Incastonato in Piazza Brà, l'anfiteatro di Verona fù costruito nella prima metà del I sec.d.c.
* CASA CAPULETI: Meglio nota come "Casa di Giulietta" risale al XIII secolo.
* CASTELVECCHIO: Maniero scaligero voluto da Cangrande II, fù costruito nel 1354-57 su preesistenti fortificazioni.
* PIAZZA BRA': O più correttamente "LA BRA'" è il nome della piazza centrale e più grande della città di Verona. Lo slargo della "BRA'", che occupa una superficie di 6.000 metri2, al contrario di piazze più famose nate per avere la funzione, appunto di piazze, nasce casualmente grazie a una trasformazione urbanistica durata 300 anni.






CREMONA (dal nostro B&B dista circa Km 50)
* PIAZZA DEL COMUNE: considerata una delle più belle piazze italiane, in stile medioevale.
* TORRAZZO: simbolo della città. E' un altissima torre con ben 487 scalini dalla quale è possibile ammirare un bel paesaggio. Si tratta del campanile storico più alto d'Italia

* DUOMO: si trova nella piazza, è considerato una splendida opera d'architettura romanica.
* PALAZZO DEL COMUNE: sede del governo della Cremona antica, il quale custodisce cinque preziosi violini.







MILANO (dal nostro B&B dista Km 120)
MILANO: Le stagioni ideali per visitare Milano sono la primavera inoltrata e l'inizio dell'autunno, per la serenità del paesaggio.
*BASILICA DI SANT'AMBROGIO: E' un bellissimo esempio di basilica romanica dedicata al Santo patrono della città (7 dicembre)
*CASTELLO SFORZESCO: Il castello nacque nel '300 per volere dei Visconti, nel corso dei secoli fu utilizzato oltre come residenza, soprattuto come fortezza militare. Oggi sede di musei.
*DARSENA: Un sistema di canali navigabili, cosruiti a partire dalla metà del XII secolo. I navigli di Milano sono una rete di corsi d'acqua che permetteva in passato il trasporto fluviale fra il Ticino, il Pò e l'Adda.
*GALLERIA VITTORIO EMANUELE II: "Geograficamente" collega Piazza Duomo a Piazza della Scala. I lavori iniziarono nel 1865, fu inaugurata alla presenza del Re Vittorio Emanuele II a cui venne dedicata come si evice dalla scritta sull'imponente arco trionfale, che si erge all'ingresso da Piazza Duomo.
IL DUOMO CATTEDRALE: Di archittettura tardo gotica itliana, oltre che la terza chiesa cattolica nel mondo per dimensione, può ospitare 40.000 persone.
La guglia più alta arriva a 108,5metri ed è quella sormontata dalla statua della "madonnina" rivesita di 3900 lamine d'oro
* PALAZZO REALE: Nel cuore della città, a fianco del Duomo, sitrova lo splendido edificio, antica reggia dei sovranidi Milano. La sua antica storia e la centralità lo rendono particolarmente adatto all'allestimento di mostre temporanee, di grande richiamoche vengono organizzate nelle prestigiose sale affrescate.






VENEZIA (dal nostro B&B dista circa Km 155)
Lascia a bocca aperta per la meraviglia dei suoi palazzi, si potrebbe cominciare la visita prendendo un vaporetto sul CANAL GRANDE e proseguire a piedi tra vicoli e piazze della città.
*CANAL GRANDE:lungo le sponde del "CANALASSO", come lo chiamano i veneziani si allineano 200 splendidi palazzi, costruiti su antiche palafitte dall'aristocrazia veneziana.
*PIAZZA SAN MARCO: l'unica a Venezia che porta il nome di "piazza", tutte le altre chiamandosi "campi". E' per il suo eccezionale decoro definita la più bella piazza del mondo.
Tutta chiusa, assomiglia piuttosto a un immenso salone marmoreo a cielo aperto.
*BASILICA DI SAN MARCO: Cattedrale della città e sede del patriarcato dal 1807.
*PALAZZO DUCALE: nel corso della sua storia ha assunto sempre funzioni di rilievo: è stato sede del governo della Serenissima, il palazzo di giustizia, e la residenza del Doge.

via Castello, 66 - 25015 Desenzano del Garda (Bs) - Cellulare +39 338 7063578 Fax +39 030 9144816
email info@thetoweroftheoldking.it